OICE – Focus Friuli Venezia Giulia
Martedì 12 settembre TCC ospita l’Osservatorio Italiano Congressi ed Eventi (OICE) che presenterà i dati raccolti nel 2022 con focus sul mercato congressuale del territorio del Friuli Venezia Giulia.
Parteciperanno Roberto Morelli, Presidente del Trieste Convention Center, l’Assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi e l’Assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini, che interverranno in apertura, a partire dalle 18. L’esposizione e l’analisi dei dati sarà invece affidata a Gabriella Gentile, Presidente Federcongressi&eventi.
OICE è un progetto di ricerca lanciato nel 2015 da ASERI e promosso da Federcongressi&eventi, l’associazione nazionale che rappresenta le imprese pubbliche e private e i professionisti che svolgono attività connesse con il settore dei congressi, convegni, seminari ed eventi aggregativi, di incentivazione e di comunicazione; il suo obiettivo è analizzare in modo continuativo il settore italiano dei congressi e degli eventi per monitorarne l’evoluzione e giungere a rilevarne gli effetti sul sistema economico. In questo caso, l’attenzione è posta sul contesto territoriale del Friuli Venezia Giulia.
Quello di martedì 12 settembre è quindi un appuntamento importante per il settore congressuale di tutta la regione, ma di interesse nazionale per analizzare l’andamento di un mercato di grande valore.