Accordo tra Generali e Trieste Convention Center (TCC) per il naming del centro congressi in ‘Generali Convention Center Trieste’
8 Febbraio 2024Non solo letteratura e mare: Trieste è una città dalla forte vocazione scientifica, e un polo attrattivo per chiunque studi o lavori nell’ambito dell’innovazione, tanto che qui abitano circa 10.400 ricercatori; questi, con una densità di 35 ogni 1.000 occupati (contro la media europea di 6) rappresentano una delle maggiori densità sul totale della popolazione residente tra tutte le città italiane, ma anche una delle maggiori a livello europeo.
I ricercatori sono attirati nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia dalla presenza di ben 30 centri di ricerca, due università e un parco scientifico e tecnologico nazionale.
Qui trovano, infatti, il contesto ideale per la ricerca scientifica e tecnologica, grazie a una solida tradizione nel settore – riconosciuta tra le eccellenze di livello europeo – ma anche ulteriori punti di forza, a partire dalla posizione di frontiera che proietta Trieste sul panorama internazionale, e la presenza di un porto di rilevanza mondiale.
Tutto questo fa sì che la città sia un centro di eccellenza per la ricerca e l’innovazione scientifica e tecnologica e, quindi, di estremo interesse per l’economia. Non è un caso, quindi, che sia stata scelta per ospitare Big Science Business Forum 2024, l’evento biennale che sarà al Generali Convention Center Trieste dall’1 al 4 ottobre e che tratterà i temi fondamentali del mercato Big Science di oggi e di domani.